COSA SONO LE TECNICHE DI MENTAL TRAINING E A CHI POSSONO ESSERE UTILI
Tecniche di “mental training” ovvero di “allenamento mentale”.
Quando parliamo di allenamento ci riferiamo a tutte le metodiche che ci consentono, in differenti attività umane, lavorative, intellettuali, di acquisire ‘lena’, cioè capacità e destrezza attraverso un esercizio regolare e programmato.
L’ambito più noto dell’allenamento è quello sportivo dove l’obiettivo sul piano fisico è quello di adattare l’organismo alla destrezza e alla resistenza attraverso ripetizioni costanti di esercizi la cui intensità e specificità varia in funzione delle capacità e delle necessità dell’atleta.
Da tempo gli sportivi hanno compreso che il solo allenamento fisico non è sufficiente e che per ottenere la miglior performance, occorre allenare anche la mente rendendola così una preziosa alleata.
Nell’ambito della preparazione mentale alcune delle abilità che possono essere incrementate sono l’attenzione, la concentrazione, la motivazione al raggiungimento di obiettivi, la gestione dello stress e dell’ansia.
Ma queste abilità sono utili solo agli sportivi ??? Certo che no !!!
Che tu sia uno studente, un manager, un musicista, un’artista, un allenatore, un inventore o……. sono sicuramente utili anche per te !
Parlerò in modo diffuso delle tecniche di mental training il 22 dicembre 2014
c/o “Ristorane Trattoria Stella”- Via Della Chiesa n.60 – San Quirino (Pn)
Appuntamento alle ore 20,45
Ti aspetto!