Sport Coaching – metodologia IQC
Nello sport per ottenere risultati di eccellenza spesso non è sufficiente l’allenamento fisico. Gli sportivi sono consapevoli che il risultato di ogni gara dipende dalle loro competenze tecniche, dalla loro preparazione fisica e al tempo stesso dalla loro capacità di concentrazione e di gestione della propria emotività. È bene ricordare che la capacità di prestazione di un atleta dipende tra le altre cose anche dal suo livello di benessere globale, egli è un essere umano prima che uno sportivo. Il Coach Sportivo si muove in maniera sinergica con i preparatori tecnici per facilitare il processo di crescita dello sportivo e del team. Il riconoscimento delle proprie dinamiche mentali finalizzato all’abbattimento delle resistenze interne, lo sviluppo delle potenzialità personali e il Mental Training consentono all’atleta di allineare il corpo con la mente e le emozioni verso obiettivi sfidanti per il raggiungimento della miglior performance e gli consentono di creare equilibrio tra l’attività agonistica e la vita personale.
Il Team: negli sport individuali il Coach allena il singolo soggetto mentre in seno a squadre o team può essere allenato sia il gruppo sia il singolo atleta a seconda del tipo di intervento che a priori viene stabilito con la Dirigenza e/o con l’allenatore.
La competenza del Coach servirà a predisporre la squadra all’atteggiamento mentale più idoneo a garantire la massima espressione delle sue potenzialità.
Alcuni tra i benefici dello Sport Coaching IQC:
- Ottimizzazione nella gestione delle risorse e delle emozioni
- Rafforzamento della motivazione in presenza di stress elevato
- Focalizzazione dell’obiettivo e persistenza dell’impegno per il raggiungimento dello stesso
- Migliore gestione di stress e ansia pre-gara
- Limitazione delle interferenze interne
- Facilitazione nell’apprendimento tecnico
- Maggiore concentrazione in allenamento e in gara
- Consapevolezza e sviluppo delle potenzialità personali
- Raggiungimento di prestazioni di eccellenza
- Velocizzare la ripresa da momenti difficili (infortuni, sconfitte ecc.)
- Migliorare l’autostima e l’autoefficacia
- Creazione di un team affiatato
L’intervento di richiesta del singolo atleta si sviluppa in sessioni individuali della durata da 1 ora a 1 ora e mezza.
L’intervento con il team viene strutturato in funzione della richiesta.